Un nuovo cammino per il laboratorio BNI

Autori

  • Chiara Giunti Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Abstract

L'articolo riflette la relazione presentata al Convegno Trent'anni... per [ri]cominciare. Nuove prospettive del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), tenuto a Firenze il 18 ottobre 2016.

Dal 30 maggio 2016 si è aperta una nuova fase per la Bibliografia Nazionale Italiana (BNI),  che non è più diffusa in abbonamento ma direttamente dalla Nazionale Centrale di Firenze e pubblicata sul suo sito in forma totalmente libera e gratuita, col conseguente aggiornamento di tutte le pagine informative del sito BNCF relative alla BNI.   Con la scelta della gratuità e dell'apertura dei dati la BNI si mette al passo con le principali bibliografie nazionali europee, che a partire dai primi anni Duemila si presentano in tali forme. La BNI mette a disposizione i propri dati in formato PDF dall'annata 2012, ed in formato XML e UNIMARC dall'annata 2015. Ci si propone per il 2017 di renderli disponibili anche in RDF, aprendo così la strada allo sviluppo delle migliori possibilità di ricerca come Linked open data. L'altro aspetto strettamente connesso, per poter raggiungere un più adeguato livello di copertura della produzione editoriale nazionale, è costituito dall'avvio di un progetto collaborativo per la realizzazione della BNI, che riguarda l'apporto diversificato di alcune biblioteche di poli SBN, individuate sulla base di precise caratteristiche di copertura da deposito legale, di specializzazione disciplinare e di qualità catalografica. L'articolo delinea le motivazioni e le caratteristiche di fondo di questa scelta innovativa.

 

 

Biografia autore

Chiara Giunti, Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Responsabile del Settore Bibliografia Nazionale Italiana

Riferimenti bibliografici

Giunti, M. C. (2007), Professione BNI in Associazione Italiana Biblioteche, Le politiche delle biblioteche in Italia: la professione: atti del 53. Congresso nazionale dell'Associazione italiana biblioteche, Roma, 18-20 ottobre 2006. Roma, Associazione italiana biblioteche, 2007, pp. 149-157.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-03