MAB Linguaggi Toscana: presentazione delle attività svolte nell'anno 2015-2016
Abstract
Sintesi delle attività svolte dal MAB linguaggi, un Gruppo di studio e di ricerca nato nell’ambito del MAB Toscana, nel corso dell’ultimo anno. In particolare vengono descritti quattro progetti relativi all’applicazione del Nuovo soggettario a collezioni diverse da quelle bibliografiche, allo studio delle possibilità d’uso delle linee guida RDA per la descrizione di materiale archivistico, al potenziamento delle voci relative ai beni culturali presenti in Wikipedia e alla didattica a favore dell’utenza. Tutte queste attività sono state condotte da gruppi di professionisti provenienti da istituzioni diverse del mondo archivistico, bibliotecario e museale, i quali hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di mettere a disposizione le loro competenze specifiche nella trattazione dei singoli argomenti.
Riferimenti bibliografici
Capetta F. (2016) il Nome delle cose. Il linguaggio controllato come punto d’incontro tra archivi, biblioteche e musei. L’esperienza del Gruppo linguaggi di MAB Toscana, Quaderni del Mondo degli Archivi, n.1, http://www.ilmondodegliarchivi.org/images/Quaderni/MdA_Quaderni_n1.pdf (Accesso 28.03.2017)
Bruni S., Capetta F., Lucarelli A., Pepe M.G., Peruginelli S. e Rulent M. (2016) Verso l’integrazione tra archivi, biblioteche e musei. Alcune riflessioni, Jlis.it, vol. 7, n.1, https://www.jlis.it/article/view/11482 (Accesso 28.03.2017)
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA