Recensioni

Recensione a: "Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione” dell'Osservatorio Formazione AIB


Abstract


Il Portfolio è un documento che trae origine dal tradizionale Curriculum, inglobandone i contenuti e  superando il suo stile principalmente enumerativo e cronologico. Il volume vuole stimolare il professionista dell’informazione a descrivere i punti di forza del proprio profilo professionale in maniera più creativa ed argomentativa.  Inserendo progressivamente abilità, competenze ed aspettative anche discrezionali, il professionista ricostruisce le tappe della propria educazione formale e non, mettendo il focus su ciò che desidera puntualizzare in uno specifico momento della vita o in relazione alle qualifiche del lettore destinatario del documento.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Osservatorio Formazione AIB (2017) Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell'informazione, contributi di P. Luperi, M. Fontanin, M. De Nola. Roma: AIB

Hillman J. (2000) La forza del carattere, Milano: Adelphi

Morin E. (2001) I sette saperi necesari all’educazione del futuro, Milano: Raffaello Cortina

Commissione Europea. Libro Bianco su istruzione e formazione. “Insegnare e apprendere - Verso la società conoscitiva”, Lussemburgo, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europee, 1996.

L. 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

D. Lgs. 16 gennaio 2013, n. 13 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92”


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


e-ISSN 1723-3410

Registrazione del Tribunale di Firenze n. 4471 del 30 marzo 1995
Gli articoli pubblicati su Bibelot sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported

Licenza Creative Commons