Recensione a: "Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione” dell'Osservatorio Formazione AIB

Autori

  • Viviana Vitari AIB

Abstract

Il Portfolio è un documento che trae origine dal tradizionale Curriculum, inglobandone i contenuti e  superando il suo stile principalmente enumerativo e cronologico. Il volume vuole stimolare il professionista dell’informazione a descrivere i punti di forza del proprio profilo professionale in maniera più creativa ed argomentativa.  Inserendo progressivamente abilità, competenze ed aspettative anche discrezionali, il professionista ricostruisce le tappe della propria educazione formale e non, mettendo il focus su ciò che desidera puntualizzare in uno specifico momento della vita o in relazione alle qualifiche del lettore destinatario del documento.

Biografia autore

Viviana Vitari, AIB

Responsabile P.O. Biblioteca comunale "Lanfranco da Albegno" di Treviolo (BG)

Riferimenti bibliografici

Osservatorio Formazione AIB (2017) Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell'informazione, contributi di P. Luperi, M. Fontanin, M. De Nola. Roma: AIB

Hillman J. (2000) La forza del carattere, Milano: Adelphi

Morin E. (2001) I sette saperi necesari all’educazione del futuro, Milano: Raffaello Cortina

Commissione Europea. Libro Bianco su istruzione e formazione. “Insegnare e apprendere - Verso la società conoscitiva”, Lussemburgo, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europee, 1996.

L. 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

D. Lgs. 16 gennaio 2013, n. 13 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92”

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-09-02

Fascicolo

Sezione

Recensioni