Intervista

Biblioteca Digitale. Intervista a Costantino Thanos


Abstract


Le Biblioteche Digitali sono diventate, in Europa, un esplicito argomento di ricerca soltanto verso la metà degli anni novanta. La storia della Biblioteca digitale in Italia inizia con il Gruppo di ricerca guidato da Costantino Thanos a cui abbiamo chiesto un'intervista.

La prima domanda riguarda la storia della biblioteca digitale: in Europa DELOS è stato sicuramente l'inizio della ricerca nel settore: le tappe del progetto e le persone che sono state coinvolte fin dall'avvio come pionieri.

La seconda domanda riguarda il concetto delle biblioteca digitale e la sua differenza dal concetto di biblioteca tradizionale. Molte parole sono state spese per la definizione della biblioteca digitale, qual è la definizione di Thanos?
La terza domanda riguarda l'impatto della biblioteca digitale nella ricerca scientifica: quali sono le tendenze significative e lo sviluppo futuro?
Infine, alcune tue considerazioni sulle realizzazioni pratiche di biblioteche digitali in Italia e le collaborazioni desiderate. 

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


e-ISSN 1723-3410

Registrazione del Tribunale di Firenze n. 4471 del 30 marzo 1995
Gli articoli pubblicati su Bibelot sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported

Licenza Creative Commons