Formazione e studi di genere all’Università di Pisa: censimento delle tesi di laurea e di dottorato. Primi risultati e riflessioni.

Autori

  • Elisa Cacelli Università di Pisa, Sistema bibliotecario di Ateneo
  • Alice Fazzi
  • Daniele Filipetto

Abstract

L’articolo presenta i risultati parziali della ricerca sulle tesi attinenti al genere - nella sua più ampia accezione - discusse presso l'Università di Pisa negli anni 2004-2014 e conservate nei seguenti database: il Catalogo Unico di Ateneo Aleph, il portale ETD-Electronic Thesis and Dissertations, il catalogo online della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e, infine, un file Excel elaborato dall’Ufficio Statistica e Valutazione dell’Università di Pisa; quest'ultimo ha permesso di reperire anche le tesi cartacee, consegnate a mano e conservate presso l’Archivio generale d'Ateneo, non presenti nelle biblioteche.

La ricerca presentata prende le mosse dal primo “scavo” bibliografico nel catalogo unico online dell’Ateneo pisano realizzato nel corso del 2008 (Cacelli E., Dal Porto S., Longoni E. Repertorio bibliografico su studi di genere e pari opportunità: il catalogo dell'Università di Pisa, Pisa: Seu). Dai dati raccolti emergono le seguenti evidenze: i relatori di genere maschile sono statisticamente più sensibili alle tematiche di genere, avendo discusso più tesi di questo tipo rispetto alle colleghe; le studentesse che si laureano con elaborati sugli studi di genere risultano prevalenti rispetto agli studenti; l’ambito maggiormente indagato è risultato quello sanitario seguito da quello letterario.Le dissertazioni che maggiormente sono dedicate all’ambito di studi oggetto dello studio sono quelle magistrali  e specialistiche.

Biografia autore

Elisa Cacelli, Università di Pisa, Sistema bibliotecario di Ateneo

Università di Pisa. Sistema ETD

Riferimenti bibliografici

Cacelli E., Dal Porto S. & Longoni E. (2008) Repertorio bibliografico su studi di genere e pari opportunità: il catalogo dell'Università di Pisa, Pisa: SEU

Cacelli E. & Dal Porto S. (2008) Studi di genere e pari opportunità: uno scavo nel catalogo unico dell’Università di Pisa. Biblioteche oggi XXVI (8), 64-77

Turbanti S. (2008) Studi di genere e pari opportunità “incontrano” il catalogo. AIB notizie 6/7, 8-10.

Cacelli E. (2008) Studi di genere e pari opportunità: considerazioni sul catalogo unico dell’Ateneo. Athenet 24, 11-13

Benedetti G. (2015) OneSearch: unificare per accrescere. Bibelot 21 (3), 29-30

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-05-14

Fascicolo

Sezione

Articoli