Tutor online per un MOOC: ascolto, interazione, multifunzionalità

Autori

  • Elena Giusti

Abstract

Dopo la conclusione del MOOC “Digital Library in principle and practice” tenutosi su EMMA ‘European Multiple MOOC Aggregator’ e creato dalla professoressa Anna Maria Tammaro, questo articolo propone una serie di riflessioni frutto dell'esperienza nel ruolo di tutor online del MOOC, considerazioni a posteriori soprattutto sulla complessità della figura di tutor: tale complessità è dovuta alla varietà di funzioni che il tutor deve ricoprire, di attività giornaliere da svolgere e quindi di capacità e competenze da sviluppare. Una professionalità che intreccia capacità pedagogiche, capacità tecniche specifiche di e-learning, capacità digitali, capacità informative del bibliotecario esperto in reperimento e uso delle informazioni.

Biografia autore

Elena Giusti

Tutor del master internazionale online DILL Digital Library Learning (Università di Parma, Università di Tallinn)

Riferimenti bibliografici

Tammaro, Anna Maria (2016) Putting the users into digital ibraries: reflections on a MOOC teaching experience, Post del Blog DLIS

https://dlis.hypotheses.org/642#more-642

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-21

Fascicolo

Sezione

Articoli