intestazione di vedianche


Vedianche - Notiziario della Sezione Ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche
Numero 1-2 Vol. 22 Anno 2012 ISSN 2281-0617

Fuori e dentro la biblioteca: nuovi progetti di promozione della lettura alla Biblioteca civica di Sanremo

Loretta Marchi

Non si ferma l’attività della Biblioteca civica Dott. Francesco Corradi di Sanremo nel campo della promozione della lettura e così per l’ anno 2012 sono stati realizzati alcuni progetti di invito alla lettura, cogliendo dal territorio, dal sociale e dal mondo della scuola i suggerimenti e gli stimoli per presentare contenuti e idee che passano attraverso i libri.

Gli appuntamenti si sono tenuti nella sala al Terzo piano della Biblioteca civica utilizzando i rinnovati spazi adibiti a laboratori didattici e a Sala Italo Calvino, nella quale è allestita permanentemente la Mostra Calvino e le sue radici e sono in esposizione i volumi dello scrittore sanremese. Segnalo per prima cosa i progetti speciali promossi da alcuni insegnanti per un pubblico di giovani-adulti.

1) Schegge di logos è un circolo filosofico organizzato da Cristina Cavallo, insegnante di filosofia del Liceo Gian Domenico Cassini di Sanremo: un cenacolo di alunni ed ex alunni che si incontrano per discutere e approfondire temi e personalità del mondo della filosofia. Per il 2012 hanno scelto Jean-Paul Sartre del quale è stata letta e analizzata l’intera opera: i romanzi, la drammaturgia, i testi filosofici. La ricerca si è conclusa con la pubblicazione di un volume presentato in una affollata giornata di giugno alla presenza di Giuseppe Conte che ha apprezzato la passione intellettuale dei giovani filosofi e l’originalità del progetto che esce dall’ambito scolastico per diventare strumento di dialogo, condivisione, crescita.

2) Gli studenti leggono... è un invito alla lettura attraverso la riscoperta di una scrittrice quasi dimenticata, Orsola Nemi che negli anni dal 1938 al 1980 pubblicò numerosi romanzi, poesie, opere teatrali e fu traduttrice e giornalista. Il progetto è stato condotto da Francesca Rotta Gentile, giovane insegnante del Liceo parificato Mater Misericordiae di Sanremo, per le classi prima e seconda Liceo scientifico della scuola. I ragazzi hanno preparato le letture e le hanno poi presentate ai compagni sperimentando performance letterario-musicali, nell’intento di avvicinarsi al testo letterario in modo non scolastico. Gli incontri si sono svolti nella Sala ragazzi della biblioteca civica dalle 13,30 alle 15, ed hanno coinvolto volta a volta, studenti di altre scuole, genitori, insegnanti.

3) Il mio libro. Quello che mi ha fatto amare il mondo delle parole scritte è un altro progetto che ha coinvolto giovani-adulti delle scuole del distretto di Sanremo che hanno aderito all’invito del Centro Iniziativa Donne di recensire il proprio libro del cuore, quello che ha segnato profondamente la loro formazione. In continuità con l’esperienza dell’agenda dei libri che fu molto apprezzata negli anni precedenti, anche questa iniziativa si è conclusa con la pubblicazione di una "Agenda 8 marzo 2012- 8 marzo 2013" presentata al pubblico l’8 marzo 2012 nella sala ragazzi della Biblioteca civica .

locandina evento

Rivolto a tutto il pubblico della Biblioteca è invece il progetto “Tutti pazzi per i libri” che prende le mosse dalla campagna promossa dal Distretto socio-sanitario di Sanremo “Lotta allo Stigma” ovvero lotta al pregiudizio verso la malattia mentale. Presso la Biblioteca civica, che ha accolto l’iniziativa con estremo interesse, dal 30 gennaio al 4 febbraio 2012 è stato possibile visionare i libri sul tema della malattia mentale con una particolare attenzione ai romanzi che trattano tali disturbi senza provocare pregiudizi. Uno scaffale riservato ha accolto una scelta di titoli alcuni dei quali donati alla Biblioteca dall’Associazione ALFAPP che insieme alla Regione Liguria e all’ASL1 ha lanciato il progetto. La sensibilizzazione al problema della malattia mentale, aggravata spesso dal rifiuto della collettività, è stata proposta ad operatori scolastici e insegnanti in precedenti step del progetto si è conclusa in biblioteca con la settimana dedicata a “Tutti pazzi per i libri”.

PROGETTO PEONIA : UNA BIBLIOTECA PER IL REPARTO DI ONCOLOGIA

La Biblioteca civica di Sanremo ha poi aderito al progetto PEONIA promosso dal Reparto di Oncologia dell’ ASL n.1 imperiese, occupandosi della costituzione di una piccola Biblioteca a disposizione dei pazienti oncologici e dei loro accompagnatori. In pochi mesi, raccogliendo i doni dei propri lettori, ha costituito una raccolta di 500 volumi collocati a scaffale aperto nelle sale d’attesa dell’Ospedale civile Borea dove si effettuano le visite oncologiche e le terapie di chemio.

locandina evento