intestazione di vedianche


Vedianche - Notiziario della Sezione Ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche
Numero 1 Vol. 23 Anno 2013 ISSN 2281-0617

La Ludoteca Civica della Spezia: spazi e attività nella nuova e più ampia sede

Rosella Di Vita e Elisabetta Prini

Nel mese di gennaio 2013 la Ludoteca Civica della Spezia, presente sul territorio cittadino dal 1985, finalmente si è trasferita nella nuova sede di via Antonio Gramsci n. 211. Un grande e luminosissimo spazio, completamente ristrutturato, pensato e realizzato per i bambini della nostra città in età compresa tra i 3 e i 14 anni dove è possibile stare insieme agli altri, leggere e giocare liberamente, prendere a prestito libri, giochi, film e partecipare a fantastiche e creative attività di laboratorio.
Il sevizio consta di un ampio salone dedicato al gioco suddiviso in uno spazio per i bambini più piccoli (dai 3 ai 5 anni), uno per quelli più grandi (dai 6 ai 14 anni) ed una ricca e accogliente biblioteca, quasi esclusivamente di narrativa, che raccoglie più di 2600 libri suddivisi in sezioni e collocati in scaffali aperti per la libera consultazione e lettura.

spazio gioco 1
Spazio gioco bimbi 3-5 anni

Fiabe, favole, racconti, storie fantastiche, filastrocche e rime, romanzi e fumetti, sono raccolti in uno spazio coloratissimo, accattivante e ricco di stimoli, un luogo ideale in cui bambini e ragazzi possono scoprire il piacere del leggere ed imparare ad essere curiosi nei confronti del libro e della lettura.

A tale scopo vengono promosse numerose iniziative che vanno dalle letture animate, dagli incontri con l'autore ai laboratori di lettura ed invenzione di fiabe rivolti sia alle scuole che alla libera utenza.

spazio gioco 2
Spazio gioco bambini 6-14 anni


Un interessante progetto, fiore all'occhiello del Servizio, è "Fate, streghe, castelli e magie" che ha lo scopo di narrare, far conoscere, animare fiabe di culture e tradizioni diverse, giocare con esse e stimolare l'invenzione di nuove storie.

la biblioteca
La biblioteca

L'attività è nata in Ludoteca negli anni'90 e si avvale di una macro struttura composta da dodici cubi di legno realizzati dai bambini guidati da quattro noti artisti spezzini: Renzo Borella, Geraldo Podenzana, Angelo Prini, Sergio Tedoldi.

I cubi coloratissimi, ricchi di dettagli ed immagini evocative, rappresentano sei fiabe della tradizione popolare italiana e straniera. Il risultato è una interessante galleria di personaggi, animali, oggetti e ambienti magici che nel tempo hanno vita ad un vero e proprio patrimonio fiabesco che conta più di 100 fiabe fantastiche ed originali.

ludoteca la spezia

L'albero fantastico all'ingresso della Ludoteca