Il progetto Recharge

verso una collaborazione rinnovata tra studenti e biblioteche

Autori

  • Alessandro Latterini Università degli Studi di Firenze

Parole chiave:

Biblioteche, Studenti universitari, Partecipazione culturale, Design Thinking

Abstract

Il progetto Recharge è stato sviluppato per rispondere alla necessità di coinvolgere maggiormente i giovani, in particolare gli studenti universitari, nelle attività delle biblioteche nel contesto post-pandemico. L'iniziativa si è concentrata su quattro comuni dell'area fiorentina, aggregando biblioteche civiche e universitarie. Il progetto dopo aver analizzato attentamente le istituzioni culturali e il mondo studentesco, ha adottato un approccio partecipativo, utilizzando strumenti come il Design Thinking, per co-creare soluzioni innovative in grado di promuovere la partecipazione degli studenti. Nonostante le biblioteche siano utilizzate principalmente come spazi di studio, il progetto ha cercato di ampliare i servizi offerti e di potenziare l'integrazione tra studenti e comunità. I risultati preliminari evidenziano la necessità di sviluppare nuovi modi per attrarre i giovani verso attività culturali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-01-27

Articoli simili

<< < 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.