Il progetto Recharge
verso una collaborazione rinnovata tra studenti e biblioteche
Parole chiave:
Biblioteche, Studenti universitari, Partecipazione culturale, Design ThinkingAbstract
Il progetto Recharge è stato sviluppato per rispondere alla necessità di coinvolgere maggiormente i giovani, in particolare gli studenti universitari, nelle attività delle biblioteche nel contesto post-pandemico. L'iniziativa si è concentrata su quattro comuni dell'area fiorentina, aggregando biblioteche civiche e universitarie. Il progetto dopo aver analizzato attentamente le istituzioni culturali e il mondo studentesco, ha adottato un approccio partecipativo, utilizzando strumenti come il Design Thinking, per co-creare soluzioni innovative in grado di promuovere la partecipazione degli studenti. Nonostante le biblioteche siano utilizzate principalmente come spazi di studio, il progetto ha cercato di ampliare i servizi offerti e di potenziare l'integrazione tra studenti e comunità. I risultati preliminari evidenziano la necessità di sviluppare nuovi modi per attrarre i giovani verso attività culturali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Alessandro Latterini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA