Dall’acquisizione alla valorizzazione
studio e analisi del fondo bibliografico di Giuseppe Menichetti, conservato presso la biblioteca comunale Giovanni Gronchi di Pontedera
Abstract
Il contributo, che nasce dalla tesi di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, dal titolo Dall’acquisizione alla valorizzazione: studio e analisi del fondo bibliografico di Giuseppe Menichetti, esamina il fondo bibliografico acquisito dalla Biblioteca comunale G. Gronchi di Pontedera, come caso di studio per l’analisi e la valorizzazione dei fondi personali. La tesi mette in evidenza la complessità descrittiva di tali patrimoni bibliografici e documentari, richiedenti approcci metodologici basati sul contesto storico e sulla natura delle risorse.
Dopo un’approfondita ricerca biografica su Giuseppe Menichetti, necessaria premessa per l’interpretazione del materiale, vengono approfondite le procedure operative: acquisizione amministrativa, ricognizione fisica, compilazione delle tabelle di consistenza, riordino e catalogazione tramite standard ISBD, con particolare attenzione alle note dell’esemplare.
Il caso Menichetti evidenzia come la valorizzazione non sia una fase conclusiva, ma un processo dinamico capace di generare conoscenza, partecipazione civica e nuove forme di fruizione culturale. Il lavoro dimostra il potenziale dei fondi personali come strumenti attivi di mediazione culturale e rafforzamento del rapporto tra istituzioni e comunità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Manuela Selis

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA