Giovani e adulti in-formati nelle Reti documentarie toscane
Abstract
L’intervista a Francesca Navarria illustra il progetto Giovani e adulti in-formati, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del FSE+ 2021–2027, che coinvolge biblioteche e archivi come luoghi di apprendimento permanente. Con 1.600 corsi diffusi sul territorio, l’iniziativa rappresenta un’esperienza significativa di educazione non formale, gratuita e accessibile.
L’offerta formativa, pratica e modulare, spazia dalle competenze digitali alle lingue, fino ai temi della cittadinanza e del benessere. I partecipanti sono soprattutto donne e over 55, mentre resta una sfida il coinvolgimento dei giovani. I primi risultati evidenziano un impatto che va oltre la formazione: le attività favoriscono relazioni e rafforzano il ruolo delle biblioteche come spazi inclusivi e di comunità. Nonostante alcune criticità organizzative, il progetto ha consolidato reti territoriali e competenze professionali. La sfida futura riguarda la continuità e la sostenibilità dell’esperienza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Francesca Navarria

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA