Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • The submission has not been previously published, nor is it before another journal for consideration (or an explanation has been provided in Comments to the Editor).
  • The submission file is in OpenOffice, Microsoft Word, RTF, or WordPerfect document file format.
  • Where available, URLs for the references have been provided.
  • The text is single-spaced; uses a 12-point font; employs italics, rather than underlining (except with URL addresses); and all illustrations, figures, and tables are placed within the text at the appropriate points, rather than at the end.
  • The text adheres to the stylistic and bibliographic requirements outlined in the Author Guidelines, which is found in About the Journal.
  • If submitting to a peer-reviewed section of the journal, the instructions in Ensuring a Blind Review have been followed.

Linee guida per gli autori

Bibelot intende configurarsi come strumento d'informazione e dibattito su tutto quanto fa biblioteca in Toscana. I soci sono stimolati a collaborare con Bibelot ed a mandare contributi come:

Notizie: brevi note che descrivono un evento o un'esperienza e buona pratica di una biblioteca toscana;

Articoli: riflessioni, indagini, analisi che riguardano le biblioteche, in particolare toscane ma non solo.

 

Per inserire un contributo occorre registrarsi, usando le credenziali dei soci AIB:

http://riviste.aib.it/index.php/bibelot/user/register

 

I contributi vanno inseriti in formato digitale utilizzando il link :

http://riviste.aib.it/index.php/bibelot/about/submissions#onlineSubmissions

 

Si entrerà immediatamente nel processo di sottomissione della proposta, che verrà in modalità automatica spedita in revisione e successivamente, se accettata, all'editor per l'assegnazione al fascicolo disponibile.

 

In casi del tutto eccezionali o solo per problematiche di accesso al sito il contributo può essere inviato per posta elettronica al seguente indirizzo bibelot@aib.it

 

Organizzazione del contributo

Nel caso in cui l’articolo superi le due cartelle è preferibile suddividere lo scritto in paragrafi titolati, o in sezioni.

Per “cartella” s’intende, in ogni caso, una media di 2000 battute a pagina, cioè trenta righe di sessantacinque battute circa (spazi e note compresi).

 

Formati

Sono accettati i formati file ODF (Open Document Format), DOC (Microsoft Word) o RTF (Rich Text Format). Non è accettato il PDF.

Non spezzare manualmente le parole col trattino di divisione né usare la sillabazione automatica.

 

Titolo

Titolo del testo proposto. Di norma deve essere di circa 40-110 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali)

 

Sottotitolo

Amplia il contenuto del titolo e introduce alla lettura del testo successivo. Di norma deve essere di circa 350-450 battute (può essere richiesta la modifica per esigenze redazionali)

 

Paragrafi

Oltre al titolo ed al sottotitolo è ammessa solo la titolazione dei paragrafi.

 

Note

Sono ammesse limitate note a piè di pagina che risultino necessarie all’effettiva comprensione del testo. Sono inserite nelle note le citazioni (bibliografia, link, leggi, et.) elencate nel testo.

 

Bibliografia

I riferimenti bibliografici sono richiamati nel testo tra parentesi e nella forma abbreviata "Cognome anno"; le citazioni complete vanno inserite in un campo apposito del processo di sottomissione della proposta, redatte secondo lo schema sottostante:

 

Libri

Cognome, iniziale puntata del Nome (anno di edizione tra parentesi tonde) titolo in corsivo. Luogo di edizione: Editore.

Esempio: 

  • Nel testo: (Carlucci 1986)
  • In Bibliografia: Carlucci R. (1986) Topografia e restituzione territoriale, Roma: DEI

 

Articoli su periodici

Cognome, iniziale puntata del Nome (anno di edizione fra parentesi tonde) titolo in tondo. Titolo/abbreviazione del periodico in corsivo numero dell’annata del periodico (eventuale numero del fascicolo tra parentesi tonde), pagine senza pp..

Esempio:

Carlucci R. (2004) Dalla Fotogrammetria alla Radargrammetria. GEOmedia 4, 12-16

 

E-book

Cognome, iniziale puntata del Nome (Data pubblicazione o copyright e/o data ultima revisione), Titolo, URL (Retrieved: Data di accesso).

Esempio:

Halliday, L.L. & Oppenheim, C. (1999), Economic models for the digital library, http://www.ulcoln.ac.uk/services/elib/papers/supporting/IIukoln (Accesso: 20.05.2000). 

Articoli su periodici digitali 

Cognome, Iniziale puntata del Nome (Data pubblicazione o copyright e/o data ultima revisione) “Titolo articolo”, Titolo periodico, vol. indicazione del volume, n. numero del fascicolo, URL (Data di accesso).

Esempio:

Odlyzko, A. (1997), “The economics of electronic journals”, First Monday, vol. 2, n. 8, http://www.firstmonday.uk/issue/issue2_8/odlyzko/index.html (Accesso: 20.05.2000).

 

In bibliografia gli autori successivi al primo sono nella forma Cognome, Iniziale del nome preceduti da virgola mentre l’ultimo è preceduto dalla congiunzione &. 

Abstract in lingua italiana e inglese

Si richiede in allegato all’articolo un abstract di 600-750 battute sia in lingua italiana che in inglese, entrambi da inserire negli appositi campi durante il processo di sottomissione della proposta. 

Immagini

Le immagini dovranno necessariamente essere fornite in maniera adatta alla stampa, cioè con risoluzione 300 dpi (dots per inch), utilizzando i formati grafici più comuni (JPEG, TIFF, ecc.) Dovranno essere di dimensione pari almeno a quella che si vuole far apparire in stampa (ad esempio per una immagine di 70 mm x 70 mm ci dovrà essere inviato un file di dimensioni 70x70 mm impostato a 300 dpi). Unica eccezione ammissibile sono le catture di schermo per le quali si prega di non provvedere a cambiare i dpi, saranno adattate dal nostro staff grafico. Le immagini dovranno trovare posto in un file accessorio ed esterno a quello del testo, badando che all’interno dell’articolo i richiami alle immagini siano bene in evidenza.

Le immagini dovranno essere accompagnate da eventuali didascalie, compilate in un altro file oppure sotto all’immagine stessa o all’interno del testo dell’articolo, vicino ai richiami alle immagini.

Le Tabelle devono essere fornite in formato Word o Excel.

Nomi autori e riferimenti

E’ indispensabile inserire tutti i propri riferimenti nell'introduzione della proposta e/o indicare alla fine del testo i propri riferimenti (nome e cognome, titolo, indirizzo, affiliazione, e-mail).

 

Parole chiave

Un elenco di 4-5 parole chiave, in italiano, che verranno utilizzate per l’indicizzazione e la soggettazione bibliografica.

 

Revisione Bozze

È prevista un solo ciclo di revisione delle bozze da effettuarsi su bozza pre-impaginata che verrà inviata agli autori tramite e-mail.

 

Modifiche redazionali

La redazione si riserva di apportare modifiche redazionali che si rendessero opportune concordando per le vie brevi con gli autori quelle di maggiore rilevanza.

 

 

Focus

Comprende gli articoli sullo stesso tema all'interno di un fascicolo

Forum

Gli articoli nel Forum possono non rispecchiare le posizioni del Comitato esecutivo regionale e del Comitato di redazione di Bibelot rappresentando contributi sul piano dell'informazione e dell'opinione.

Informativa sulla privacy

L' informativa sulla privacy, seguendo l'art. 13 di UE 2016/679 è disponibile qui.

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.