Profili

Enos Mantoani

Mi sono laureato nel 2008 in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Beni archivistici e librari, presso l’Università degli Studi di Udine, discutendo una tesi dal titolo “Gli incunaboli della Biblioteca Civica di Udine Vincenzo Joppi”. Durante gli studi ho svolto due tirocini in due biblioteche estere della durata di cinque mesi l’uno, a Leiden (NL) e a Leeds (UK), e ho lavorato presso alcune cooperative archivistiche tra Veneto e Friuli. Con due istituti di cultura friulani ho inoltre collaborato alla redazione di alcune bibliografie.

Dopo la laurea ho avuto la possibilità di fare un tirocinio di un anno presso la Biblioteca dell’Istituto Universitario Europeo di San Domenico di Fiesole; al termine del quale mi sono fermato in Toscana lavorando per un anno e mezzo con l’azienda Casalini Libri di Fiesole, curando il rapporto commerciale con gli editori e lo sviluppo della piattaforma di contenuti digitali Torrossa.

Da gennaio 2011 al 31 luglio 2012 ho collaborato con l’Istituto degli Innocenti di Firenze in qualità di Documentalista, incaricato del reperimento e della catalogazione della produzione digitale ed elettronica inerente alle tematiche proprie della Biblioteca dell’Istituto.

Da settembre a dicembre 2012 lavoro presso l’Archivio Storico della Città di Firenze, impiegato nella digitalizzazione di alcune serie archivistiche. Nell’ottobre di quest’anno sono stato tra i primi aderenti a un gruppo spontaneo di bibliotecari e di operatori del settore che si è dato il nome di Bibliotecari Resistenti, per il quale ho creato un blog e una pagina facebook. Il gruppo si propone non solo come punto di raccolta delle situazioni critiche delle biblioteche e dei bibliotecari regionali, ma anche come veicolo di informazione di queste situazioni verso la cittadinanza.

Mi si può contattare: enos.mantoani@gmail.com
Skype: enos_mantoani
Il mio blog personale: http://bibliotennista.blogspot.it