Visita in Toscana della Presidente eletta IFLA

di Anna Maria tammaro

Donna Scheeder lavora alla Library of Congress come Deputy Librarian del Congressional Research Service ed in precedenza è stata Direttore della Biblioteca Giuridica. In IFLA è stata per 8 anni nella Commissione Biblioteche Parlamentari, prima di essere Presidente eletta 2013-2015. Donna è esperta dell’applicazione delle nuove tecnologie e fa parte dei Comitati delle Conferenze “Computer in Libraries” e I”Internet Librarian”.
Per la prima volta, una Presidente eletta di IFLA partecipa ad un Convegno AIB e, in viaggio verso Roma, si è fermata a Firenze

Incontro coi bibliotecari
Donna ha voluto conoscere i bibliotecari italiani e informarsi sulla situazione delle biblioteche in Italia. Tommaso Giordano le ha illustrato i dati complessivi di crescita e le problematiche. Susanna Giaccai ha introdotto GLAM nelle biblioteche italiane. Maria Luisa Stringa ha introdotto il Centro UNESCO di Firenze. Susanna Peruginelli, Claudia Burattelli ed altri hanno poi continuato a conversare durante il pranzo insieme alla Caffetteria delle Oblate in un’atmosfera amichevole ed informale.

Visita alla Biblioteca Laurenziana
La prima visita è stata ad una Biblioteca storica: la Laurenziana. Donna ha ammirato l’architettura di Michelangelo e la mostra su Boccaccio che era allestita nelle bacheche. Tuttavia è rimasta sorpresa della chiusura alle 14, quando le gentili custodi ci hanno accompagnato alla porta.

Visita alle Biblioteche Speciali
Donna ha visitato la Biblioteca della Società Dantesca e la Biblioteca Berenson alla Villa i Tatti, ammirando le collezioni e i magnifici edifici che le ospitano. E’ stata accompagnata in queste visite dalla guida appassionata dei bibliotecari.

Thanksgiving
L’Associazione Toscana-USA ha invitato Donna Scheeder alla celebrazione del Thanksgiving, insieme al Console Americano a Firenze Sarah Morison! Donna, che pensava di dover rinunciare a festeggiare questa importante festività americana per il suo viaggio in Italia, è stata davvero felice di mangiare il tradizionale tacchino nel magnifico palazzo di parte Guelfa del 1200! La visita a Firenze è stata per Donna Scheeder un’esperienza breve ma da non dimenticare….