Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
La mostra Carte di Natale alla Biblioteca Nazionale ha raccolto un successo che è andato oltre le più rosee previsioni. Domenica 16 dicembre, in occasione dell’apertura straordinaria promossa dal Ministero dei beni culturali, fiorentini e turisti hanno affollato le visite guidate e la mostra “La porti un bacione a Firenze”, dedicata agli anni Trenta in città. 248 visitatori, in una giornata tradizionalmente riservata allo shopping natalizio, hanno preferito varcare il portone della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, per conoscerne i tesori e scoprirne i segreti. Inoltre una sessantina di persone hanno assistito al concerto di Natale dedicato ai bambini, condotto dal maestro Leonardo Pacini.
Dal 2 gennaio 2013 prende il via la fase operativa del progetto Google Books presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, Roma e Napoli. Ulteriori informazioni:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Ministero/Accordi/Altri/visualizza_asset.html_320754695.html
E’ già in corso di realizzazione l’accordo con la società ProQuest (http://www.proquest.co.uk/en-UK) che porterà alla digitalizzazione di tutti i volumi a stampa posseduti dalla BNCF pubblicati fino all’anno 1700. Sono 6339 i volumi già digitalizzati. Parte fondamentale dell’accordo è la libera e gratuita accessibilità ai materiali digitalizzati per chiunque si colleghi alla base dati dal territorio italiano, anche nella fase di costruzione della base dati stessa e durante tutto il periodo di validità dell’accordo, in cui ProQuest mantiene un’esclusiva sul prodotto da vendere all’estero.
Da agosto 2012 la Biblioteca nazionale è su Facebook : http://www.facebook.com/BNCFirenze?fref=ts e su Twitter: https://twitter.com/bncfirenze
Book Days
Dal 26 al 28 ottobre 2012 si sono svolti tre giorni di riflessione sul futuro delle biblioteche e dei libri in provincia di Pisa.
I bibliotecari presenteranno le innovazioni tecnologiche che coinvolgono i loro servizi. Funzionari e amministratori discuteranno del futuro delle biblioteche nella nuova Area vasta pisano-livornese, mentre alcuni dirigenti scolastici affronteranno i nodi collegati ai nuovi libri di testo elettronici.
Molti personaggi della provincia sono intervenuti per raccontare in dieci minuti i libri che hanno cambiato la loro vita.
Nell’ex cinema Roma è stata organizzata una super-bancarella dell’usato. Infine domenica pomeriggio una cinquantina di bibliotecari e amici delle biblioteche ha fondato un’associazione a sostegno di Bibliolandia, la Rete documentaria della provincia d Pisa, rimboccandosi le maniche e provando a coinvolgere la società civile per il potenziamento di servizi strategici per il futuro come le biblioteche.
Prestito con la Carta Nazionale dei Servizi
La tessera sanitaria elettronica è usata per il prestito presso le biblioteche della rete Bibliolandia. Presso queste biblioteche è possibile un accesso guidato ai servizi connessi alla tessera sanitaria per i propri utenti possessori di una tessera abilitata. I bibliotecari seguono, aiutano e consigliano gli utenti: come si scarica il software per gestire il lettore di smart-card da casa; o come si entra nelle diverse banche dati e nei servizi regionali connessi alla tessera; come si naviga nella rete per utilizzare i servizi nazionali disponibili.
Biblioteca comunale degli Intronati
Sono stati resi noti i dati dell’indagine sull’uso degli e-book nella Biblioteca degli Intronati negli ultimi tre mesi del 2012. Hanno risposto al questionario il 12,2% degli iscritti. Le statistiche non comprendono il prestito di e-book reader, ma solo il dato degli iscritti a Medialibrary. Si sono registrati al servizio n. 786 utenti, di cui 178 non abilitati e 608 attivi.
Wikipediani Cercasi
La Sezione Toscana dell’AIB cerca volontari per lavorare a creare, aggiornare e completare le pagine delle biblioteche toscane in Wikipedia. Gli interessati possono rivolgersi a Susanna Giaccai mandando una mail a: giaccai@gmail.com