Le competenze nel nuovo modello di formazione continua dei bibliotecari
Abstract
Il successo delle biblioteche, in questo periodo di crisi e grandi cambiamenti, è strettamente legato alla qualità della formazione continua dei professionisti. In questo editoriale cerco di descrivere i concetti chiave del sistema delle competenze che i bibliotecari devono sapere.
Riferimenti bibliografici
AIB (2015) Linee Guida per la formazione continua AIB (versione 28/09/15). Accessibile:https://drive.google.com/file/d/0BxYEZGxfpryTdjc4eTBBMU03OWc/view?usp=sharing
IFLA. CPDWL Continuing Professional Development (2015) Principles and Best Practices. Accessibile: http://www.ifla.org/publications/continuing-professional-development-principles-and-best-practices?og=82
Lorriman, John (1997). Continuing Professional Development: a Practical Approach. Managing your CPD as a professional engineer, London, IEE
Regione Toscana (2012) Sistema dei profili professionali della Regione Toscana. Accessibile: http://www.regione.toscana.it/documents/10180/71362/8cb696d29fb92cf381d6532f3f47e612_allegato2.pdf/10c13e03-cc57-46e1-a2e0-6bc658045f6a
Spencer, L. M.; S. M. Spencer (1995). Competenza nel lavoro : modelli per una performance superiore, Milano, F. Angeli
UNI 11535:2014 Figura professionale del bibliotecario – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza. Accessibile: http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/uni-11535-2014.html.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA