Competenze del bibliotecario digitale

Autori

  • Anna Maria Tammaro

Abstract

Qual è il ruolo del bibliotecario digitale? Quali sono le competenze del bibliotecario digitale? in particolare quali sono le capacità tecniche che il bibliotecario deve avere? l'A. ha fatto queste domande ad un gruppo di 10 bibliotecari digitali e le ha messe a confronto con le risposte alle stesse domande raccolte durante un Seminario internazionale a Parma nel 2005 "IT profiles and curricula for libraries". Le risposte evidenziano il profilo e le competenze ritenute necessarie per il bibliotecario digitale sulla base dell'esperienza pratica degli ultimi anni.


Biografia autore

Anna Maria Tammaro

Chair della Sezione IFLA Library Theory e membro del CEN AIB.

E’ professore a contratto del corso “Editoria digitale” e del Master Internazionale "Digital Libraries Learning", joint Master con Oslo University College e con Tallinn University.

Riferimenti bibliografici

“IT Profiles and curricula for Libraries in Europe” Seminario organizzato a Parma, 13-14 ottobre 2005 dalle Università di Parma e Padova, insieme al Progetto DELOS e alle Associazioni europee ELAG ed EUCLID http://cordis.europa.eu/pub/ist/docs/digicult/delos_workshop.pdf

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-27

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 7 8 > >>