Open Education in Italia: stato e prospettive

Autori

  • Valentina Lepore Università degli Studi di Firenze
  • Silvia Vellani Università degli Studi di Bologna

Abstract

Resoconto del seminario tenuto da A. M. Tammaro, E. Pantò e F. Nascimbeni nell'ambito del ciclo di conferenze Creative Network: uno spazio per condividere e creare nuova conoscenza organizzato dal Consortium GARR nelle giornate dal 30 novembre al 2 dicembre 2016

Riferimenti bibliografici

Inamoratos dos Santos, A. & Punie, Y. & Castaño Muñoz, J. (2016), Opening Up Education. A Support Framework for Higher Education Institutions, http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC101436/jrc101436.pdf

UNESCO (2002), Forum on the Impact of Open Courseware for Higher Education in Developing Countries: Final Report, http://unesdoc.unesco.org/images/0012/001285/128515e.pdf

OCSE (2007), Giving Knowledge for Free. The Emergence of Open Educational Resources, https://www.oecd.org/edu/ceri/38654317.pdf

Tammaro, A. M. (2015), “Oer nelle Università italiane: risultati di un'indagine conoscitiva”, in Cinque, M. (a cura di), MOOC Risorse educative aperte, Universitas Quaderni, 4, 53-65, http://www.rivistauniversitas.it/files/fileusers/Mooc%20QU30.pdf

Fondazione CRUI (2015), MOOCS Massive Open Online Courses. Prospettive e opportunità per l'Università italiana, https://www.crui.it/images/allegati/pubblicazioni/2015/mooc_2015.pdf

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-01

Fascicolo

Sezione

Articoli