International Image Interoperability Framework (IIIF) per la gestione, la fruizione e lo studio delle immagini digitali
Abstract
Il 7 e 8 giugno presso il Vaticano a Roma si è tenuto l'International Interoperability Framework (IIIF) 2017 ( http://iiif.io/event/2017/vatican/), destinato ai responsabili dei repository di immagini digitali, ai curatori di contenuti, agli sviluppatori di software, agli studiosi e amministratori delle biblioteche, dei musei, alle società di software e altre organizzazioni che lavorano con immagini digitali e materiali audio/video.
In questo breve articolo si vuole introdurre l'International Image Interoperability Framework (IIIF), uno tra gli strumenti di ultima generazione in grado di arricchire i Digital Library Management System, ma anche i repository che non gestiscono dati relativi al patrimonio culturale, in particolare riguardo all’interoperabilità e della fruizione avanzata delle immagini.
Riferimenti bibliografici
A. Salarelli (2017) International Image Interoperability Framework (IIIF): una panoramica. JLIS.it 8, 1
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA