Ricercatore-Bibliotecario: un Seminario formativo di IFLA LTR

Autori

  • Anna Maria Tammaro

Abstract

Per la prima volta, la Sezione LTR dell'IFLA ha organizzato il suo Mid-term Meeting in Italia ed ha partecipato agli eventi collaterali del Convegno alle Stelline lo scorso 16 marzo. La Sezione LTR dell'IFLA ha iniziato nel 2010 il progetto Ricercatore-Bibliotecario: un partenariato tra ricercatori e bibliotecari, con un programma di ricerca-tutoraggio. Finora sei nuovi professionisti hanno preso parte al programma e ciascuno è stato associato ad un ricercatore esperto che ha fornito supporto e mentoring. Durante il programma che dura 12 mesi i nuovi professionisti hanno progettato e realizzato un progetto di ricerca su un argomento di loro interesse. Con lo scopo di riprendere il programma di partnership Ricercatore-Bibliotecario, il workshop della Sezione IFLA LTR alle Stelline si è concentrato sull'applicazione di metodi di ricerca quantitativi e qualitativi nella ricerca degli utenti della biblioteca. Sono stati invitati studenti e professionisti a presentare poster di progetti di ricerca da discutere insieme agli esperti di IFLA LTR.  

Biografia autore

Anna Maria Tammaro

Chair della Sezione IFLA Library Theory e Secretary del SIG Digital LIbrary di ASIS&T.

E’ professore a contratto del Master Internazionale "Digital Libraries Learning", joint Master dell'Università di Parma con Tallinn University. E' docente del MOOC Digital Library in principle and practice su piattaforma EMMA.


Riferimenti bibliografici

Partridge H., I. Haidn, T. Weech, L. S. Connaway, M. Seadle (2014) The Researcher Librarian Partnership: building a culture of research, "Library and Information Research"

Volume 38 Number 118

http://www.lirgjournal.org.uk

Chiessi, S. (2012) Assessing the impact of Italian public libraries. Paper presented at 78th IFLA General Conference and Assembly, Session 105. URL: http://conference.ifla.org/past/2012/105-chiessi-en.pdf

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-05-14

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 7 8 > >>