IFLA LRM: un nuovo modello concettuale
Abstract
L’articolo costituisce una breve presentazione del nuovo modello concettuale IFLA Library Reference Model (LRM) approvato il 18 agosto 2017 in occasione del congresso IFLA di Breslavia e pubblicato poco dopo. Esso armonizza e sostituisce i precedenti modelli della famiglia FR ossia FRBR, FRAD e FRSAD attraverso una nuova modellizzazione capace di consentirne l’uso congiunto e la risoluzione di alcune incoerenze. Come i modelli precedenti IFLA LRM si concentra su quattro aspetti fondamentali: le funzioni utente, le entità che compongono l’universo bibliografico, i loro attributi e le loro relazioni. Esso subentrerà ai modelli precedenti come riferimento teorico degli standard per la metadatazione orientandosi verso il web semantico.
Riferimenti bibliografici
Pat Riva (2016) Il nuovo modello concettuale dell’Universo bibliografico: FRBR Library Reference Model, “ AIB studi”, vol. 56, n. 2, p. 265-275.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA