Biblioteca scolastica e rendimento degli studenti: una relazione da approfondire
Abstract
Questo studio esamina la relazione tra funzionamento della biblioteca scolastica e rendimento degli studenti su una popolazione di 9896 scuole. Numerose ricerche a livello internazionale hanno confermato l’importanza della biblioteca scolastica per l’apprendimento degli studenti. Recentemente l'indagine IEA PIRLS ha evidenziato una relazione positiva tra risultati nella prova di Reading literacy e patrimonio librario della biblioteca scolastica.
In questo lavoro i risultati delle prove INVALSI di Italiano e Matematica - relativi ai gradi scolastici 5, 8 e 10 - sono messi in relazione con il funzionamento e con il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Le informazioni sulla presenza e sulle caratteristiche delle biblioteche sono fornite dai Dirigenti scolastici nell'ambito del Rapporto di Autovalutazione.
Le analisi svolte confermano che i risultati delle prove INVALSI sono migliori nelle scuole dove il livello di funzionamento e l’ampiezza del patrimonio librario delle biblioteche scolastiche sono maggiori.
Tale relazione positiva è significativa per entrambe le discipline in tutti i gradi scolastici indagati.
Riferimenti bibliografici
Bitterman, A., Gray, L., Goldring, R., & National Center for, Education Statistics. (2013). Characteristics of public elementary and secondary school library media centers in the united states: Results from the 2011-12 schools and staffing survey. first look. NCES 2013-315. National Center for Education Statistics. Causality: School libraries and student success (CLASS). white paper (2014). American Association of School Librarians. Retrieved from https://eric.ed.gov/?id=ED561868.
Lance, K. C., Colorado State Dept of Education, Denver State
Library and Adult,Education Office, & Others, A. (1992). The impact of school library media centers on academic achievement. Castle Rock COL : Hi Willow Research & Publishing, 1993.
Lonsdale, M., & Australian Council for, Educational Research. (2003). Impact of school libraries on student achievement: A review of the research. Melbourne : Australian Council for Educational Research.
Mullis, I. V. S., Martin, M. O., Foy, P., & Drucker, K. T. (2012). PIRLS 2011 international results in reading. Chestnut Hill, MA: IEA, TIMSS & PIRLS, International Study Center, Lynch School of Education, Boston College.
Peresson, G. (2013). La costellazione dei buchi neri. rapporto sulle biblioteche scolastiche in italia 2013. AIE. edizione del kindle. Milano: AIE.
Plomp, Tjeerd., Warwick, Elley B., IEA,International Association for the Evaluation of Educational Achievement.,. (1994). The IEA study of reading literacy : Achievement and instruction in thirty-two school systems. Oxford: Pergamon Press.
Roncaglia, G. (2016). Biblioteche scolastiche: Le prospettive aperte dall’azione 24 del piano nazionale scuola digitale. Biblioteche Oggi, 34, 12-16. DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201606-012-1.
Venuda, F. (2016). Biblioteche scolastiche “a progetto". Biblioteche Oggi, 34, 17-27.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA