Profili

Tessa Piazzini

Dopo la laurea, conseguita nel 2004 con una tesi sull'applicazione del modello FRBR alle RICA, ho collaborato con la Commissione permanente dell'ICCU per l'aggiornamento e le eventuali semplificazioni delle regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane alla stesura delle REICAT. Dal 2006 lavoro presso la Biblioteca Biomedica dell'Università degli studi di Firenze. Come referente del servizio di informazione e comunicazione all'utenza, mi occupo di corsi di formazione rivolti a studenti, medici, infermieri, ricercatori, etc, di reference e di tutte le attività collegate alla promozione dei servizi e alla gestione del sito web. Lavorando in una biblioteca medica, ho sviluppato anche un particolare interesse per la bibliometria e per le tematiche collegate alla valutazione della ricerca, di cui attualmente mi occupo all'interno del Gruppo funzionale di supporto alla VQR 2004-2010.

Fin da quando sono entrata nel mondo delle biblioteche accademiche sostengo apertamente e seguo il movimento Open Access, soprattutto per le sue implicazioni in ambiente universitario. Tematiche di cui mi occupo anche come membro della Commissione per l'Open Access dell'Università di Firenze e come coordinatrice del Gruppo di lavoro sull'Open Access a livello di Sistema Bibliotecario.

Dico sempre che, se fossimo messi nelle condizioni giuste per farlo bene, il nostro sarebbe un lavoro bellissimo. Continuo a sperare che questo accada.