La Comunicazione Aumentativa Alternativa in biblioteca: tabelle comunicative e proposte d’uso

Autori

  • Maria Accarino Laboratorio di cultura digitale, Università di Pisa

Abstract

In questo articolo si presenta un caso di studio su diverse possibilità di applicazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa in biblioteca. Partendo da un’indagine su realtà già esistenti di “biblioteche speciali” in Italia, lo studio si concentrerà sulla proposta di realizzare tabelle comunicative per due realtà bibliotecarie nella città di Pisa: la biblioteca universitaria di Medicina e Chirurgia e la biblioteca comunale.

Riferimenti bibliografici

Cottini L., Vivanti G., (2013) Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola, Editore Giunti Scuola

Visconti P., Peroni M., Ciceri F. (2007), Immagini per parlare: percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici, Gussago: Vanni Editrice

Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie http://sovrazonalecaa.org

Portale aragonese per la CAA http://arasaac.org/pictogramas_color.php (Accesso: 28.02.2016)

Simboli PECS http://www.iocresco.it/pecs/category/1332-symbolssimbolivari.html (Accesso: 28.02.2016)

Archivio immagini per la CAA. Le immagini sono state tradotte (rinominate) in italiano dal portale aragonese della comunicazione aumentativa alternativa e utilizzabili a scopo non commerciale con licenza creative commons. I simboli e le immagini dell'archivio sono di proprietà di Catedu (http://catedu.es/arasaac) http://www.cnapp.it/it/bacheca/scheda_materiali_CAA.html (Accesso: 28.02.2016)

Blog informativo http://comunicaazione.blogspot.it/ (Accesso: 28.02.2016)

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-05-14

Fascicolo

Sezione

Articoli