La Comunicazione Aumentativa Alternativa in biblioteca: tabelle comunicative e proposte d’uso
Abstract
In questo articolo si presenta un caso di studio su diverse possibilità di applicazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa in biblioteca. Partendo da un’indagine su realtà già esistenti di “biblioteche speciali” in Italia, lo studio si concentrerà sulla proposta di realizzare tabelle comunicative per due realtà bibliotecarie nella città di Pisa: la biblioteca universitaria di Medicina e Chirurgia e la biblioteca comunale.Riferimenti bibliografici
Cottini L., Vivanti G., (2013) Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola, Editore Giunti Scuola
Visconti P., Peroni M., Ciceri F. (2007), Immagini per parlare: percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici, Gussago: Vanni Editrice
Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie http://sovrazonalecaa.org
Portale aragonese per la CAA http://arasaac.org/pictogramas_color.php (Accesso: 28.02.2016)
Simboli PECS http://www.iocresco.it/pecs/category/1332-symbolssimbolivari.html (Accesso: 28.02.2016)
Archivio immagini per la CAA. Le immagini sono state tradotte (rinominate) in italiano dal portale aragonese della comunicazione aumentativa alternativa e utilizzabili a scopo non commerciale con licenza creative commons. I simboli e le immagini dell'archivio sono di proprietà di Catedu (http://catedu.es/arasaac) http://www.cnapp.it/it/bacheca/scheda_materiali_CAA.html (Accesso: 28.02.2016)
Blog informativo http://comunicaazione.blogspot.it/ (Accesso: 28.02.2016)
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA