La biblioteca scolastica: un ponte tra scuola e territorio, tra carta e digitale, per formare lettori competenti e cittadini attivi

Autori

  • Luisa Marquardt Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Cattedra di bibliografia e biblioteconomia, Roma.

Abstract

A dispetto dell’efficacia del ruolo educativo della biblioteca scolastica evidenziato dagli “impact studies” del settore (Colorado Study, Ohio Study ecc.),  da rilevazioni internazionali (es. PISA) e indagini nazionali, come, per esempio, la ricerca/azione ARDID 1991/1993,  le indagini MPI/Treccani 1991 e quella MPI/BDP, la biblioteca scolastica in Italia ha goduto sinora di un’attenzione alquanto intermittente. 

Il PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale, previsto dalla “Buona Scuola” (L. 107/2015) e varato nell’autunno 2015, Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) rappresenta la strategia operativa con cui il MIUR, d’intesa con il Governo, intende innovare la scuola italiana e conseguire un avanzamento complessivo del sistema dell’istruzione nell’epoca digitale. 

Per l’attuazione del PNSD sono previste azioni in vari ambiti: l’Azione #24 “Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali”   prevede la possibilità di potenziare e aggiornare i compiti della biblioteca scolastica, declinandoli anche alla luce delle opportunità offerte dalla rete e dagli strumenti digitali.

Biografia autore

Luisa Marquardt, Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Cattedra di bibliografia e biblioteconomia, Roma.

Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Cattedra di bibliografia e biblioteconomia, Roma.

Director Europe for IASL e IFLA School Libraries Corresponding Member.

Riferimenti bibliografici

Krashen, Stephen D. (2004) The power of reading: insights from the research, 2nd ed. Westport, Conn. : Libraries Unlimited ; Portsmouth, NH : Heinemann.

Lankes, R. David.(2011) Atlas of new librarianship, Cambridge (MA): MIT Press.

Lance, K. C., & Hofschire, L. (2012) Change in school librarian staffing linked with change in CSAP reading performance, 2005 to 2011 [Closer Look]. Denver, CO: Colorado State Library, Library Research Service. Retrieved from Library Research Service website: http://www.lrs.org/documents/closer_look/CO4_2012_Closer_Look_Report.pdf

Lücke, Birgit. “Hand in Hand mit dem Kollegium : Schulbibliotheken sollen Medienbildung übernehmen,” Bildung + Innovation 30.04.2015, http://www.bildungsserver.de/innovationsportal/bildungplus.html?artid=963.

Marquardt, Luisa, and Dianne Oberg, eds. (2012) Global perspectives on school libraries: projects and practices. Foreword by Randi Lundvall (IFLA SLRC) and Diljit Singh (IASL), Berlin : De Gruyter Saur. (IFLA Publications : 148).

Marquardt Luisa (2011) La biblioteca, cuore della creatività in ogni scuola, Bollettino aib, vol. 51, n. 4, ottobre/dicembre, p. 329-345, http://bollettino.aib.it/article/view/5013.

Marquardt, Luisa (2013) La biblioteca scolastica, ambiente e bene comune per l’apprendimento, in Vivarelli, Maurizio, ed., Lo spazio della biblioteca: culture e pratiche del progetto tra architettura e biblioteconomia […]. Milano: Editrice Bibliografica: 4.6: 299-334.

Marquardt, Luisa (2013) Istituto Comprensivo Monguelfo/Tesido: una biblioteca diffusa quale laboratorio permanente di lettura e informazione, in Vivarelli, Maurizio, ed., Lo spazio della biblioteca ..., op.cit., 4.6: 400-403.

Marquardt, Luisa (2010). Leopards on the move: school libraries in Europe. School Libraries Worldwide Vol. 16, No. 2, July: 80:103, http://www.iasl-online.org/Resources/Documents/slw/v16/16_2Marquardt.pdf.

[Ministère de l’éducation nationale, de la jeunesse et de la vie associative]. Vers des centres de connaissances et de culture : vademecum, Paris : Ministère de l’éducation nationale, de la jeunesse et de la vie associative, 2012, http://cache.media.eduscol.education.fr/file/Innovation_experimentation/58/7/2012_vademecum_culture_int_web_214771_215587.pdf

Todd, R. & Kuhlthau, C. (2005) Student learning through Ohio school libraries, Part 1: How effective school libraries help students". School Libraries Worldwide, 11 (1), part 1: 63-88; part 2: 89-110.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-05-14

Fascicolo

Sezione

Articoli