Tutor online per un MOOC: ascolto, interazione, multifunzionalità
Abstract
Dopo la conclusione del MOOC “Digital Library in principle and practice” tenutosi su EMMA ‘European Multiple MOOC Aggregator’ e creato dalla professoressa Anna Maria Tammaro, questo articolo propone una serie di riflessioni frutto dell'esperienza nel ruolo di tutor online del MOOC, considerazioni a posteriori soprattutto sulla complessità della figura di tutor: tale complessità è dovuta alla varietà di funzioni che il tutor deve ricoprire, di attività giornaliere da svolgere e quindi di capacità e competenze da sviluppare. Una professionalità che intreccia capacità pedagogiche, capacità tecniche specifiche di e-learning, capacità digitali, capacità informative del bibliotecario esperto in reperimento e uso delle informazioni.
Riferimenti bibliografici
Tammaro, Anna Maria (2016) Putting the users into digital ibraries: reflections on a MOOC teaching experience, Post del Blog DLIS
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori dichiarano che il contributo è di loro unica proprietà.
Essi dichiarano inoltre che la pubblicazione non infrangerà in alcun modo diritti di altri, liberando la rivista da ogni responsabilità legata a pendenze di qualunque tipo da parte di terzi. Gli autori, infine, autorizzano la rivista a pubblicare il contributo sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA