Realizzato con software
Open Journal System,
curato e mantenuto da
Archimede Informatica
Riviste
-
AIB Notizie
A partire dal 1989 «AIB Notizie» è il notiziario dell’Associazione italiana biblioteche, che informa non solo sulla vita dell’Associazione, ma anche su quanto accade nel mondo delle biblioteche e dell’informazione.
Dal 2009 esce ogni due mesi e pubblica resoconti di convegni, rubriche, brevi notizie sugli avvenimenti più importanti del settore. La collaborazione è libera.
Dal 2011 «AIB Notizie» viene pubblicato solo online.
I fascicoli digitalizzati sono disponibili nell'archivio.
-
AIB Notizie (1989-2013)
-
AIB studi
AIB studi, già Bollettino AIB, è una rivista quadrimestrale pubblicata dall'Associazione italiana biblioteche (AIB). La rivista, peer-reviewed e open access, è orientata verso la ricerca biblioteconomica e l'analisi dei fatti ed è rivolta a far crescere la riflessione teorica, la sperimentazione metodologica e le pratiche professionali nell'ambito dei servizi bibliotecari, documentali e di informazione.
AIB studi è inserita nell’elenco delle riviste di classe A dell’ANVUR, è indicizzata in Scopus e in ESCI (Emerging sources citation index di Web of science). La rivista, inoltre, ha ottenuto il Seal DOAJ (Directory of open access journals). -
Bibelot: notizie dalle biblioteche toscane
Bibelot è il bollettino online e Open access della Sezione Toscana dell'Associazione Italiana Biblioteche. Il bollettino intende configurarsi come strumento d'informazione e dibattito su tutto quanto fa biblioteca in Toscana.
Questo sito ospita i contenuti pubblicati a partire dal 2012.
Tutti gli indici di Bibelot e i contenuti pubblicati in precedenza sono disponibili all'indirizzo http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot.htm con queste modalità:Dalla pagina https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot.htm si accede a:
* solo gli indici dal n. 1 a. I, 1995 al n. 3, a. 3, 1997
* gli indici e alcuni articoli dal n. 1, a. 4, 1998 al n.3, a. 4, 1998
* gli indici e tutti gli articoli dal n. 1, a.5, 1999 fino al 2011
-
Vedianche
Vedianche è il notiziario online a libero accesso della Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche. Obiettivo della rivista è documentare le attività associative, informare sul mondo delle biblioteche in Liguria, e proporre alcuni contributi originali nelle discipline LIS (Library and information Sciences).
Direttrice scientifica: Alessandra LongobardiDirettrice responsabile (ai sensi della l.47/1948 e seguenti) Oriana Cartaregia
Caporedattore e redazione OJS: Simone Tallone
-
Bollettino AIB (1992-2011)
Il «Bollettino AIB» è stata una rivista trimestrale di approfondimenti biblioteconomici, edita dall'Associazione italiana biblioteche. Dal 2012 il titolo è stato cambiato in «AIB Studi. Rivista di biblioteconomia e scienze dell'informazione», che esce come periodico elettronico ad accesso aperto.
-
Bollettino d'informazioni. Associazione italiana biblioteche (1961-1991)
«Bollettino d'informazioni. Associazione italiana biblioteche» è stato l’organo ufficiale dell'Associazione italiana biblioteche (AIB) dal 1961 al 1991.
Questa serie termina col fascicolo 3 del 1991. Non esiste un fascicolo 4 per l'anno 1991. Dal 1992 il titolo è stato cambiato in «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell'informazione».
I fascicoli digitalizzati sono disponibili nell'archivio.
-
Notizie AIB (1955-1959)
«Notizie AIB. Bollettino dell’Associazione italiana biblioteche» è stato l’organo ufficiale dell'Associazione italiana biblioteche (AIB) dal 1955 al 1959.
Questa prima serie termina col fascicolo 1/2 del 1959. Non esistono fascicoli dalla metà del 1959 a tutto il 1960. Dal 1961 il titolo è stato cambiato in «Bollettino d'informazioni. Associazione italiana biblioteche».
I fascicoli digitalizzati sono disponibili nell'archivio.