Dove vanno le biblioteche pubbliche? Appunti sparsi
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
A distanza di cinque anni dall'uscita del volume Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico (Carocci, 2009), il contesto si è profondamente modificato da molteplici punti di vista. Questo breve contributo si propone di interrogarsi sul se e come i cambiamenti di contesto intervenuti possano aver modificato alcune strategie di sviluppo e linee di tendenza che avevano caratterizzato le biblioteche pubbliche fino al 2008, e quanto delle scelte compiute siano state il risultato di mode più o meno passeggere, ovvero la risposta meditata ad esigenze destinate a consolidarsi.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).