Un Framework per i nuovi professionisti del’informazione. Osservazioni a margine del Framework for Information Literacy for Higher Education pubblicato da ALA nel 2015
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Si traccia, a partire dal Framework for Information literacy pubblicato da ALA nel 2015 un "idealtipo" del bibliotecario e del professionista dell'informazione.
Questo "tipo ideale" risulta caratterizzato nel modo seguente:
- Un professionista che fa rete e stringe alleanze strategiche
- Un professionista che è immerso nell’ecosistema informativo e ne percepisce in modo sensibile i mutamenti
- Un professionista che assume la complessità e la trasforma in opportunità per percorsi consapevoli di produzione di contenuti e ricerca documentale
- Un professionista che conosce il valore economico occulto e manifesto dell’informazione e dei dati
- Un professionista che accompagna l’utente nella ricerca documentale come “esplorazione strategica”
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).