Biblioteche private e biblioteche d’autore nelle biblioteche pubbliche: i fondi bibliografici Speciali della Biblioteca civica “Francesco Corradi” di Sanremo - parte II

Contenuto principale dell'articolo

Loretta Marchi

Abstract

      I Fondi speciali della Biblioteca civica di Sanremo delineano un percorso sulla cultura ligure attraverso le raccolte librarie private di personalità della cultura, delle scienze, della società civile, confluite nelle raccolte pubbliche. Dopo la presentazione nel precedente numero di Vedianche dei Fondi “Mario e Eva Calvino”  e “Laurano”, il secondo capitolo di questa storia presenta il Fondo librario e documentario di Nilo Calvini, professore di archivistica e biblioteconomia all’Università di Genova. La raccolta ha diverse peculiarità: la rarità e specificità dei volumi di argomento ligure, la ricchezza di documentazione originale d’archivio, la sezione manoscritti e la consistente sezione di cinquecentine.

      Una occasione per interrogarsi anche sulla metodologia di acquisizione di queste raccolte e sulle problematiche del loro trattamento.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Da Ponente a Levante