Gli Antichi in casa. Passione e cultura antiquaria dell’aristocrazia genovese a partire dall’analisi delle raccolte librarie tra XVI e XVII secolo
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Se la città di Genova tra XVI e XVII secolo è universalmente nota per il suo ruolo di “ago della bilancia” finanziario dei regni europei, meno nota – sino ad oggi – è la sua dimensione di centro culturale aggiornato a livello internazionale. Grazie alla nuova lettura dei documenti d’archivio che testimoniano alcune importanti biblioteche cittadine, emerge invece oggi la qualità della passione e della cultura antiquaria dell’aristocrazia genovese, esplicitata – significativamente – nei grandiosi cicli ad affresco del siglo de los genoveses.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).