Il mestiere del bibliotecario: un’esperienza sul campo
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
L’esternalizzazione dei servizi bibliotecari nel sistema bibliotecario urbano della Spezia è stata una possibilità per sette ragazzi e ragazze di capire cosa significa lavorare in biblioteca. Il bibliotecario risulta essere la figura essenziale di orientamento non solo per il funzionamento della biblioteca, ma per supportare una società persa nella disinformazione.
Quanto scrivo vuole essere un resoconto dell’esperienza personale e professionale di questi mesi presso la biblioteca civica P. M. Beghi alla Spezia.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Da Ponente a Levante
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).