Le Vegghie di Chiabrera: un’avventura bibliografica
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il contributo ripercorre i tempi delle ricerche che portarono alla compilazione degli annali del tipografo Giuseppe Pavoni. Fu infatti in quel contesto che emerse la figura di Gabriele Chiabrera, autore che dal 1599 al 1631 si servì più di ogni altro dell’officina pavoniana. In particolare vengono ricordate le varie fonti bibliografiche liguri riportanti notizie, puntuali o imprecise, sull’edizione delle Vegghie, le vicissitudini per rintracciarne esemplari e luoghi di conservazione e le particolarità specifiche dell’edizione del 1622.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).