Restaurare per valorizzare: interventi conservativi in occasione della mostra A proposito di Dante: Alighieri in carta, audio e video presso la Biblioteca Universitaria di Genova
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il contributo tratta degli aspetti che vengono presi in considerazione ed affrontati per poter esporre, durante una mostra, i nostri preziosi beni librari minimizzando i rischi per la conservazione a lungo termine. Dopo un sintetico inquadramento teorico, si esamineranno le azioni di preparazione dell'ambiente di esposizione attuate dall'Ufficio Tutela per la mostra "A proposito di Dante", per poi presentare alcuni interventi di restauro più significativi eseguiti sui volumi stessi.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).