Conversazione con Mauro Guerrini, autore del libro: "Dalla catalogazione alla metadatazione : tracce di un percorso" Roma : AIB, 2021

Contenuto principale dell'articolo

Mauro Guerrini
Laura Testoni

Abstract

L'articolo ripercorre, sotto forma di domande e risposte, i temi trattati durante la presentazione del libro di Mauro Guerrini Dalla catalogazione alla metadatazione: tracce di un percorso Prefazione di Barbara B. Tillett ; postazione di Giovanni Bergamin. Roma: AIB, 2021, organizzata da Valentina Sonzini, presidente di AIB Liguria, il 26 gennaio 2022.


La versione pubblicata su VediAnche include alcuni contenuti non trattati nella conversazione per motivi di tempo.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Contributi
Biografia autore

Mauro Guerrini, Università degli Studi di Firenze

Mauro Guerrini è professore ordinario di Biblioteconomia all’Università di Firenze, dove coordina il Master biennale in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia; è Presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche e fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Storia (percorso archivistico, biblioteconomico e paleografico). È stato chair di congressi scientifici internazionali, presidente dell’AIB dal 2005 al 2011, del Comitato italiano per il congresso IFLA di Milano del 2009; membro di numerosi gruppi di lavoro e sezioni dell’IFLA; membro del Gruppo di lavoro sull’open access della CRUI. È stato presidente del Comitato per i beni librari e gli istituti culturali del MiBACT e, in questo ruolo, membro del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici.