Essere Città che legge in Liguria e nel Ponente Ligure. L'edizione 2022-2023

Contenuto principale dell'articolo

Loretta Marchi

Abstract

La qualifica di Città che legge è stata assegnata dal Centro per il Libro e la Lettura il 17 novembre scorso a 718 Comuni italiani. Nell'articolo si esaminano i risultati ottenuti in Liguria e in particolare i programmi delle cinque Città che legge del Ponente Ligure, premiate per le loro buone pratiche di promozione della lettura.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Da Ponente a Levante
Biografia autore

Loretta Marchi

Nasce a Savona nel 1953 e si laurea in filosofia all'Università di Genova nel 1977. Bibliotecaria dal 1979 nella Biblioteca civica di Sanremo, ne è stata direttrice dal 2010 al 2015 ed è stata responsabile del Museo civico e della Pinacoteca Rambaldi del Comune di Sanremo dal 2002 al 2015.

Nell’ambito della sua attività di bibliotecaria ha ricoperto il ruolo di responsabile biblioteconomica del Servizio e del Settore ragazzi. Ha curato la catalogazione del “Fondo bibliografico Mario Calvino ed Eva Mameli Calvino” , ha istituito la “Sezione Italo Calvino” e ha pubblicato saggi relativi alle collezioni della biblioteca di Sanremo. Con il volume Il giardino segreto dei Calvino. Immagini dall’album di famiglia tra Cuba e Sanremo. Genova, De Ferrari, 2004, curato con Paola Forneris, ha vinto nel 2005 il Premio Hanbury-Grinzane Cavour. Si occupa di studi storici di ambito ligure. Nel 2015 ha ricevuto dalla sua città il Premio San Romolo per la cultura . E' Accademica della Pigna dal 2011. Nell' Associazione Italiana Biblioteche ha fatto parte del CER della Sezione regionale della Liguria per due mandati (dal 1997 al 2003) e fa parte della Redazione di Vedi Anche dal 1994. Nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Socio d'oro dell'AIB-per i trent'anni di carriera.