Le attività svolte da Regione Liguria - Settore Cultura e Spettacolo, nell’ambito delle biblioteche, nel triennio 2020-2023

Contenuto principale dell'articolo

Chiara Puccinelli

Abstract

Nel contributo è presente una sintesi delle attività svolte da Regione Liguria - Settore Cultura e Spettacolo, nell'ambito delle biblioteche, nel triennio 2020-2023 (ultimo aggiornamento del contributo agosto 2023).


E' stato certamente un periodo significativo e complesso, segnato dal COVID e dal PNRR, periodo che ha richiesto un grande sforzo anche da parte degli Istituti culturali.  


Per Regione Liguria si è anche presentata la necessità di fare delle verifiche puntuali sul reale funzionamento delle biblioteche, coodinandosi con altri Enti (ICCU ed ISTAT, in particolare) per delineare un quadro più preciso della situazione, in vista anche del PNRR e dell'azione di digitalizzazione di archivi, biblioteche e musei.


La collaborazione continua con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, confermata con la sottoscrizione di un nuovo protocollo d'intesa nel 2021, ha permesso di svolgere un'azione coordinata sul territorio ligure nell'ambito delle biblioteche e degli archivi.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Da Ponente a Levante