Nuove collocazioni ad Alassio. Riflessioni concettuali da un progetto riorganizzativo
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Un progetto pluriennale, sulla razionalizzazione delle aree e delle sezioni, nella Biblioteca civica "Renzo Deaglio" ha rivelato una capacità di recupero delle informazioni anche attraverso la collocazione dei documenti. In un’ottica di maggiore approfondimento verso una delle pratiche gestionali biblioteconomiche meno trattate dal panorama manualistico, viene descritto l'esito del progetto, con alcuni riferimenti alle potenzialità, finora pressoché inesplorate, delle capacità organizzative e di risposta a catalogo che la collocazione e la sua estensione pratica (l'etichetta) hanno evidenziato. L'articolo, seppur imperniato sugli esiti complessivi ottenuti con la strutturazione documentale, offre spunti di verifica concreta sulle ricadute positive in fase di applicazione.
Dettagli dell'articolo
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).