intestazione di vedianche


Vedianche - Notiziario della Sezione Ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche
Numero 1-2 Vol. 22 Anno 2012 ISSN 2281-0617

La biblioteca di Vernazza. Un anno dopo

Rossella Trevisan

sede della biblioteca alluvionata

Nell'immagine sopra, la freccia indica la sede della biblioteca alluvionata

La Biblioteca Civica di Vernazza (Cinque Terre) è costituita da due sedi: una nel Comune capoluogo e una nella frazione di Corniglia, situata in un locale facente parte dell’Ostello, un tempo Scuola elementare. Ma - come tutti sanno - la sede principale che si trova lungo il canale è andata distrutta nell’alluvione di poco più di un anno fa, mentre la sede distaccata di Corniglia è stata risparmiata. Purtroppo il drammatico evento è arrivato proprio nel periodo in cui si stavano completando le pratiche per l’adesione a SBN. L’acqua e il fango si sono portati via tutti gli arredi e tutti i libri, le foto, i giochi da tavolo, i dvd, l’impianto stereo e il computer. Da subito il primo pensiero è stato per la messa in sicurezza e per la ricostruzione del paese. Non ci si poteva fermare un minuto.

Nel frattempo, però, bisognava darsi da fare anche per la Biblioteca, ma ci si può ben immaginare che non è facile rimettere tutto in piedi come prima e in breve tempo, mentre tutt’intorno mancano gas e luce, le case, le cantine e le botteghe sono state invase dall’acqua e dal fango e chi lavora o non si è voluto allontanare può mangiare solo alla cucina da campo allestita in piazza dalla Marina.
Così, mentre era allo studio un progetto di ricostruzione per la biblioteca di Vernazza, si è voluto dare un segnale positivo molto forte ed è stato deciso di rivolgere temporaneamente tutti gli sforzi alla piccola Biblioteca di Corniglia. Nei primi mesi del 2012 il Comune ha firmato la convenzione con la Regione per l’adesione al Polo Ligure SBN e grazie a ciò subito dopo si è avuta l’entrata in produzione con SBNweb. Qui, utilizzando un residuo di fondi della Provincia della Spezia è stata avviata la catalogazione della prima parte del patrimonio librario conservato nella frazione. Da notare che le operazioni di spostamento dei libri e di catalogazione sono state effettuate di pomeriggio e poi in estate, poiché la Sala della biblioteca di Corniglia ha ospitato fino al termine dell’anno scolastico i bambini della Scuola dell’infanzia e nella sala attigua quelli della Scuola primaria, tutti residenti nella frazione. Essi, infatti, rimasti bloccati a Vernazza il pomeriggio e la notte di quel 25 ottobre 2011, erano poi impossibilitati a recarsi nella scuola del capoluogo che è rimasto inagibile per diversi mesi.
Mentre tante persone, abitanti e no, e tanti volontari davano una mano per togliere detriti e fango dai carugi di Vernazza, per ricostruire e far riaprire gli esercizi commerciali e ripristinare i servizi alla popolazione, numerosi privati e alcuni enti hanno offerto libri in dono. Ma non basta.
Il Comune si è impegnato in primo piano per il progetto di ristrutturazione dei locali della Biblioteca a Vernazza e si prevede che i lavori inizino in questi mesi e si concludano alla fine della primavera 2013. È stato poi chiesto alla Regione un finanziamento straordinario non solo per l’acquisto di libri e altro materiale, ma anche e soprattutto per le attrezzature e gli arredi.

Una volta completate le opere di edilizia, si dovranno restituire alla popolazione entrambe le Biblioteche, seppure in modo diverso: vanno incrementate le raccolte, si deve programmare un orario di apertura che tenga conto delle esigenze scolastiche, ma anche dei turisti – presenti numerosi nel periodo estivo – e dei residenti. C’è ancora molta strada da percorrere.