logo vedianche


Vedianche - Notiziario della Sezione Ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche
Numero 1 Vol. 23 Anno 2013 ISSN 2281-0617

Gli utenti sostenitori della Biblioteca Mediateca Finalese

Flavio Menardi Noguera

Da oltre dieci anni gli utenti della Biblioteca Mediateca Finalese, all’atto dell’iscrizione o del rinnovo della tessera utilizzata per usufruire dei servizi della biblioteca, in primis del servizio prestito (che ha validità di un anno dal giorno in cui si effettua o rinnova l’iscrizione) hanno la possibilità di effettuare un versamento minimo di 3 euro diventando così "Iscritti sostenitori". Il versamento è assolutamente volontario e chi non aderisce alla proposta del personale della biblioteca di diventare "sostenitore" usufruisce comunque degli stessi servizi gratuiti.

In un primo tempo la biblioteca offriva tre opzioni agli utenti:
- tessera gratuita
- tessera sostenitore semplice (3 euro)
- tessera sostenitore speciale (15 euro) con diritto a ricevere tre "Quaderni della Biblioteca", fascicoli editi con il sistema dell’editoria elettronica, dedicati a ricerche e studi sul Finalese (storia, arte, architettura, ambiente, territorio, aspetti sociali, antropologici, ecc...)
Successivamente abbiamo eliminato la terza opzione perché complessa da gestire ed anche perché il costo delle pubblicazioni, pur con il metodo dell’editoria elettronica, era aumentato visto che i "quaderni" nel tempo hanno assunto la consistenza di veri e propri saggi, superando spesso le 100 pagine con ricchi apparati iconografici (e il colore... costa).

Si può dire che l’idea di offrire la possibilità agli utenti di effettuare un versamento in denaro alla biblioteca (all’insegna dello slogan: "offri - una volta all'anno - un cappuccino con brioche alla tua biblioteca...") è nata dal contatto con gli utenti stessi e dalla loro reale soddisfazione. In molti, contenti dell’aspetto assunto dalla nuova biblioteca (la Biblioteca Mediateca Finalese è stata inaugurata nel novembre 2002) e della qualità dei servizi offerti (Bestseller in tempo reale, numerose novità librarie, ricca offerta multimediale con migliaia di titoli nelle sezioni cinema e musica) all'atto dell'iscrizione avevano manifestato la volontà di "pagare" l’iscrizione per contribuire al rinnovamento e rendere il patrimonio ancora più ricco e aggiornato.

Ormai la pratica si è consolidata divenendo assolutamente normale e, in tempo di crisi economica e tagli spietati ai fondi destinati alle biblioteche, rappresenta una risorsa supplementare non indifferente. A Finale, grazie alla "presenza" dell'istituzione nella vita sociale e culturale della città e alla sensibilità delle amministrazioni, in controtendenza, in questi dieci anni i fondi per la biblioteca non sono mai stati intaccati, e le somme raccolte con questo sistema, grazie agli utenti, hanno permesso l’acquisto di molti nuovi libri e materiali multimediali.

Bisogna anche sottolineare che, se in un primo tempo i fondi delle tessere sostenitori finivano nelle entrate generali del comune e non ritornavano direttamente in biblioteca, da due anni, un atto specifico della giunta comunale (da noi sollecitata in tal senso) ha fatto sì che quanto si introita con questo sistema viene stanziato dalla ragioneria sui capitoli di spesa della biblioteca destinato all’acquisto di beni di consumo (cioè libri e multimediali). Si è così creata una partita di giro; cosa assolutamente difficile nei bilanci comunali, che ci permette di dimostrare ai sostenitori dove è finito il loro contributo e come è stato utilizzato: da quest’anno predisporremo infatti delle liste dei titoli acquistati con queste risorse.

Per concludere penso possa essere interessante dare un’occhiata alla tabella sotto riportata che rende conto degli incassi annuali realizzati grazie agli iscritti sostenitori, al rapporto di queste cifre con le nuove iscrizioni realizzate annualmente e con l’insieme degli utenti. La considerazione finale è che grazie a questo sistema - che garantisce la gratuità dei servizi ma permette agli utenti che lo desiderano di sostenere concretamente la loro biblioteca - la Biblioteca Mediateca Finalese introita mediamente più di 2.000 euro all’anno (cifra di una certa rilevanza).

Una cosa curiosa è che, nonostante l’allargarsi negli anni del numero totale degli utenti iscritti, l’importo raccolto si mantiene più o meno costante. Il numero degli utenti sostenitori tende a rimanere lo stesso (a parte una crescita nel 2008 subito compensata da una diminuzione nel 2009). Comunque nell’arco di dieci anni sono stati donati alla biblioteca 22.574 euro. Forse la "tessera sostenitori" potrebbe essere sperimentata anche da altre biblioteche.

Grafico che rappresenta l'andamento del tesseramento in biblioteca