intestazione di vedianche


Vedianche - Notiziario della Sezione Ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche
Numero 1 Vol. 23 Anno 2013 ISSN 2281-0617

Sanremo, in Biblioteca nuovo servizio per non vedenti

Loretta Marchi

Da tempo le biblioteche si pongono il problema di facilitare l'accesso di particolari ambiti di utenza al libro e agli strumenti culturali. La Biblioteca di Sanremo da alcuni anni ha focalizzato la sua attenzione sui non vedenti e gli ipovedenti per rimuovere, o almeno ridurre, gli ostacoli al loro accesso autonomo al libro. Alla Sezione "Libri grandi caratteri" e a quella degli "audiolibri", che è stata istituita l'anno scorso, si affianca oggi un nuovo servizio interamente dedicato a chi ha problemi di "lettura": l'accesso alla collezione di registrazioni audio "Libro parlato Lions Web". Il nuovo servizio attivato presso la Biblioteca Civica "Dott. F. Corradi" permette ai non vedenti, agli ipovedenti, ai dislessici ed alle persone che a causa di disabilità fisiche o sensoriali non sono in grado di farlo autonomamente, di poter accedere a un testo attraverso registrazioni sonore.

Grazie alla convenzione attivata tra l'Associazione "Amici del Libro Parlato per i Ciechi d'Italia Robert Hollman" del Lions Club Verbania Onlus, la Biblioteca di Sanremo, con l'intermediazione del Lions Club Sanremo Matutia, mette a disposizione una audiobiblioteca di oltre 8.000 titoli nel sito www.libroparlatolions.it. I libri appartengono a diversi generi letterari: testi scolastici, religione, letteratura classica, saggistica letteraria e poesia, narrativa, narrativa avventurosa e poliziesca, umorismo, musica e teatro, varie (filosofia, psicologia e scienze umane). Il catalogo si arricchisce di 250 nuovi titoli all'anno ed i testi, registrati da viva voce su supporto CD/MP3, sono scaricabili (download) gratuitamente.

Gli utenti della Biblioteca di Sanremo hanno a disposizione una postazione multimediale dedicata, donata dal Lions Club Sanremo Matutia e collocata nella sala prestito della Biblioteca Civica. Le registrazioni possono essere scaricate direttamente su supporto MP3, che, al pari di un libro, viene prestato per un periodo di 1 mese. Il personale bibliotecario fornisce l'ausilio necessario all'utilizzo del sito Libro Parlato Lions.

L'evoluzione informatica del Servizio che non a caso si chiama Libro parlato web, si avvale di una tecnologia digitale che permette il download dei file audio e il loro passaggio ad un supporto digitale estremamente facile e veloce. La potenza del digitale permette di racchiudere in un piccolissimo supporto portatile (Mp3), o se si preferisce su chiavetta USB, testi che con i supporti precedenti occupavano molto spazio. La facilità di trasmissione dei dati su web è altrettanto notevole e la qualità della registrazione è verificabile in fase di scelta del testo.

Gli aventi diritto possono accedere al servizio presentando un certificato sanitario che ne attesti lo stato (anche temporaneo) o la fotocopia della tessera d'iscrizione all'Unione Italiana Ciechi. Possono iscriversi al servizio anche coloro che per disabilità (certificata) non sono in grado di leggere autonomamente.

Insieme alla Biblioteca civica altri soggetti hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del progetto: il Club Lions Matuzia di Sanremo che è stato il promotore dell'iniziativa e ha donato computer e supporti MP3, occupandosi di tutti i lati tecnici, con l'ausilio del Club di Chiavari di cui l'Ing. Conti è riferimento imprescindibile; l'Unione Italiana Ciechi, che ha dato la sua adesione già durante la fase preparatoria ed ha fatto circolare la notizia fra i suoi iscritti; l'USLn.1 imperiese che attraverso il suo Dipartimento disabili ha diffuso l'iniziativa.

L'esperienza delle biblioteca sanremese si affianca ad altre del territorio ligure - Biblioteca di Loano, di Pietra Ligure e di Finale Ligure - che già nel 2012 hanno aperto punti Libro parlato Lions nelle loro biblioteche civiche.

L'iniziativa arricchisce anche le strutture bibliotecarie che, nel contatto con il mondo dei disabili visivi trova competenze informatiche e potenzialità che favoriscono la comprensione fra questi mondi spesso distanti.