intestazione di vedianche


Vedianche - Notiziario della Sezione Ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche
Numero 1 Vol. 23 Anno 2013 ISSN 2281-0617

MAB Liguria incontra la Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Marco Genzone

Martedi 19 febbraio 2013 la delegazione di MAB Liguria composta dai tre responsabili regionali (Fiorangela Di Matteo, coordinatrice Icom Liguria, Stefano Gardina, presidente Anai Liguria e il sottoscritto, presidente Aib Liguria) hanno avuto un incontro con la Direzione Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Scopo dell'incontro era quello di presentare Mab alla Direzione Regionale MiBac e studiare possibili sinergie collaborative.

Dopo una breve presentazione di Mab, dei suoi scopi e delle sue iniziative a livello nazionale, sono stati presentate le iniziative che le singole associazioni stanno promuovendo sul territorio regionale, rivolte alla formazione dei propri associati, coinvolgendo anche gli studenti delle materie. Proprio sull'aspetto dei giovani e degli studenti s'è soffermato il dott. Galletti, direttore regionale Mibac, parlando di un accordo con la Regione Liguria per la preparazione dei giovani laureandi e laureati, per ovviare all'emergenza occupazionale che sta riguardando tutti gli uffici del Ministero, col pensionamento di molte professionalità e il mancato turn-over.

Il direttore ha poi accennato ad un accordo multiparte (Direzione Regionale, Regione e Comune di Genova e Università) per la creazione di una biblioteca specializzata nella storia dell'arte, che potrebbe riunire (nei locali lasciati vuoti dalla Bug) parte della Bug stessa, la Biblioteca di Palazzo Rosso e parte delle collezioni degli Istituti d'Arte dell'Università.