intestazione di vedianche


Vedianche - Notiziario della Sezione Ligure dell'Associazione Italiana Biblioteche
Numero 2 Vol. 23 Anno 2013 ISSN 2281-0617

Giovanni Boccaccio alla Spezia: un convegno sul grande autore per i 700 anni dalla nascita

Bianca Zanardi

Il 2013 è un anno ricco di anniversari, uno dei più importanti è sicuramente quello relativo ai 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio. L'Associazione Stil-e-Nuovo, che si occupa di cultura attraverso le nuove tecnologie, ha pensato di creare un'occasione per coinvolgere la città della Spezia nei festeggiamenti che l'Ente Nazionale Boccaccio ha promosso in tutta Italia. Quindi, in collaborazione con l'Istituzione per i Servizi Culturali, l'Associazione ha organizzato un convegno che consentisse ai partecipanti di affrontare un percorso nella storia del Boccaccio e anche del storia del libro, in quanto supporto dei testi del grande autore.
Dopo i saluti istituzionali con l'Assessore alla cultura Diego Del Prato, che ha invitato i giovani presenti a sollecitarlo per qualsiasi iniziativa culturale, si è ricollegato sulla stessa linea il Presidente dell'Istituzione per i Servizi Culturali Roberto Alinghieri; ha proseguito il Direttore dell'ISC Marzia Ratti, con un personale contributo sul Boccaccio.

Ilaria Gasperi ha iniziato il percorso sul libro parlando delle pubblicazioni del Boccaccio presenti nella Biblioteca civica U. Mazzini: ne ha descritto le caratteristiche sottolineando come, nel tempo, sia cambiato il modo di proporsi dei testi, dalla copertina ai colophon e molti altri particolari interessanti della storia del libro, per lo più sconosciuti al pubblico extrabibliotecario.

L'intervento di Luigi Surdich, docente di letteratura italiana all'Università di Genova, ha offerto a tutti un'occasione di approfondimento spiegando in modo accattivante e coinvolgente la nascita della novella nella nostra letteratura grazie al Boccaccio.
Il convegno è proseguito con i contributi del Liceo Classico Lorenzo Costa per il quale questo evento è stato fondamentale per elaborare il programma delle prime classi del liceo che diventerà parte integrante dei loro studi. Sono state così trattate due delle tematiche sviluppate in classe, "Il simbolo dell'anello da Boccaccio ai tempi nostri" e le 'Interpretazioni extratestuali del Boccaccio, dal teatro al cinema'.
Per il liceo scientifico A. Pacinotti, invece, il contributo al convegno è stato extracurriculare: i ragazzi si sono impegnati fuori orario scolastico per realizzare il proprio tema, sviluppando l'argomento della donna nel Boccaccio con considerazioni, letture e interpretazioni dei vari personaggi femminili presenti nel Decameron.
evento

Il Liceo artistico V. Cardarelli ha portato il proprio contributo in un modo diverso, perché la Casa Editrice elettronica Liber Iter ha dato a questo Liceo un'opportunità più specifica in base alle competenze sviluppate in questa scuola: il marzo scorso, infatti è stato indetto un concorso interno per l'illustrazione di alcune novelle del Boccaccio rese in italiano contemporaneo, destinate ad arricchire una pubblicazione realizzata per le scuole medie dalla stessa casa editrice.

Nel Convegno, inoltre, sono state presentate tre pubblicazioni in formato elettronico di Giovanni Boccaccio: L'Elegia di madonna Fiammetta, il Decamerone, il Corbaccio ed è stata spiegata l'importanza di pubblicare in formato digitale testi classici, curati e confrontati con i testi antichi, e basati sulla stesura di noti studiosi, con bibliografie aggiornate e la possibilità di collegamenti intertestuali. Questi ultimi, infatti, consentono al lettore di trovare con un semplice link, grazie alla rete e a progetti come Google libri o delle singole Biblioteche, i testi antichi scansionati. Oltre a questi tre libri elettronici è stato pubblicato, sempre in formato eBook, un contributo monografico su Giovanni Boccaccio di Vittore Branca, uno degli studiosi più attivi nei confronti del nostro autore e del quale nel 2013 ricorrono anche i 100 anni dalla nascita. Infine la raccolta del Decameron con illustrazioni dei ragazzi del Liceo Artistico V. Cardarelli, di cui, in occasione del convegno, è stata allestita una mostra delle opere nell'atrio della Sala Dante e di cui è stato decretato un primo classificato.

L'intervento della casa editrice elettronica Liber Iter conclude per così dire il percorso iniziato col libro antico, mostrando le numerose prospettive e possibilità che il libro elettronico offre ai contenuti di ogni epoca, così come secoli fa è stato nel passaggio dal manoscritto alla stampa. Al termine dell'evento l'attore Alessandro Cecchinelli si è alternato con il gruppo l'EsaEnsemble del maestro Sergio Chierici con letture dal Decamerone e musica medioevale.

La folta presenza di pubblico, oltre all'apprezzamento manifestato da tutti i presenti, fa sperare che in questo momento storico, in cui la cultura vive nell'indifferenza, ci sia la voglia di occasioni come questa, in cui la passione per gli argomenti trattati è stata percepita da chi ascoltava e viveva l'incontro, offrendo stimoli intellettuali a giovani e meno giovani, studenti e professori. Si auspica quindi che l'intelletto prevalga ancora, con la consapevolezza che la cultura è linfa per le menti e l'unica speranza di un futuro migliore.
logo