La bozza di norma UNI sulle competenze dei bibliotecari. Memo su alcune criticità
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Obiettivo di questo breve contributo è illustrare la struttura della bozza di norma UNI "Qualificazione delle professioni per il trattamento di dati e documenti - Figura professionale del bibliotecario - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza", facendo emergere alcune criticità e possibili sviluppi, incoraggiando così bibliotecari e stakeholders a commentare e proporre modifiche alla norma. Nello specifico ci si sofferma sulla parte di norma che descrive abilità e competenze relative alla gestione delle collezioni, mettendo in relazione quanto codificato con la realtà ormai consolidata delle biblioteche digitali.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).