La biblioteca di A.Ma. in via della Maddalena a Genova. Uno spazio dei cittadini per i cittadini
Main Article Content
Abstract
Nel cuore del centro storico genovese, è presente ormai da quasi 10 anni una piccola biblioteca organizzata nella sede dell'Associazione A.Ma. (Abitanti della Maddalena), un presidio culturale di grande importanza per gli abitanti che trovano qui non solo un’offerta di servizio prestito, ma anche un’opportunità di incontro e di condivisione attraverso letture, libri, iniziative culturali. E' anche un segnale forte di contrasto al degrado, uno spazio di cittadinanza attiva, promosso da A.Ma. che in condivisione con molte altre realtà del quartiere sviluppano progetti di promozione sociale e culturale e azioni positive finalizzate ad una migliore vivibilità del quartiere. In tutto questo l'attività di biblioteca ha una sua centralità, considerando anche che sono nate iniziative analoghe in altri punti cruciali dei vicoli, che fanno sperare in un riscatto del centro storico anche attraverso i libri e la lettura.
Article Details
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).