La partitura manoscritta della prima rappresentazione genovese del Guglielmo Tell di Rossini (1858)
Main Article Content
Abstract
Oggi possiamo collegare alcune delle partiture e particelle manoscritte conservate presso la biblioteca del Conservatorio Paganini di Genova ad altrettante rappresentazioni nei teatri di Genova. Ciò è possibile grazie ad annotazioni rinvenute sui manoscritti stessi, che ad esempio segnalano la destinazione ai cantanti delle compagnie d’opera presenti a Genova, oppure anche grazie al prezioso inventario ottocentesco della biblioteca, che presenta talora osservazioni e annotazioni di provenienza. E’ quest’ultimo il caso della partitura del Guglielmo Tell di Rossini conservata presso la biblioteca del Conservatorio genovese: la partitura venne copiata nel 1858 dal copista e suggeritore del teatro Carlo Felice, Pietro Giannetti in occasione della prima rappresentazione genovese dell’ultima opera di Rossini.
Article Details
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).