Documentare la violenza di genere nella storia. Le risorse della Biblioteca dell’Unione femminile nazionale
Main Article Content
Abstract
Fin dalle sue origni, nel 1899, l'Unione femminile nazionale si è dotata di una biblioteca e di uno spazio di lettura. L'articolo ne descrive le specificità e ne traccia brevemente la storia, in relazione alle molteplici attività svolte da questa organizzazione fondata a Milano per promuovere i diritti sociali, civili e politici con particolare attenzione alla condizione femminile e intantile. Si sottolineano, inoltre, alcune fonti e strumenti di corredo utili per lo studio della violenza di genere (e dei movimenti in suo contrasto) dal punto di vista storico, e in particolare nella storia dell'Italia contemporanea.
Article Details
Issue
Section
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).