Perinaldo, l'anno cassiniano e la nuova vita delle biblioteche nei borghi storici del ponente ligure
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Perinaldo, l'antico borgo medievale che diede i natali a Gian Domenico Cassini (1625-1712), nell'estremo ponente ligure, ha colto l'occasione dei 400 anni dalla nascita del grande astronomo, per celebrarne la vita e le scoperte con un fitto calendario di incontri, spettacoli teatrali, conferenze ed eventi scientifici. La nuova biblioteca civica di Perinaldo, inaugurata nel 2020, si è qualificata in questi anni come centro propulsivo delle cultura del borgo e per la celebrazione dell' "anno Cassiniano", come sede di incontri e attività per i ragazzi. L'articolo riflette sulla condizione delle biblioteche dei piccoli centri della collina e della montagna dell'estrema Liguria di ponente.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).